top of page
  • Immagine del redattoreSerena Berneschi

Come scegliere la musica per il tuo matrimonio in 5 passi (Parte 1)

Aggiornamento: 1 ott 2023

Oggi assistiamo alla nascita continua di nuove band, ma come scegliere quella giusta per il vostro matrimonio? La musica infatti é un aspetto da non sottovalutare per creare un matrimonio indimenticabile, che rimarrà per sempre nel cuore e nella mente degli sposi e degli invitati. Con questo articolo spero di poterti aiutare a scegliere la colonna sonora perfetta per giorno più bello della tua vita.


Ph by Riccardo Tosti



Ph by Riccardo Tosti

1. Pop sì, ma con classe


Vi starete domandando: su quale genere musicale è meglio puntare? Ovviamente è importante considerare l'età e i gusti dei vostri invitati, di modo che tutti possano divertirsi. Ma non fate l'errore di allontanarvi troppo dai vostri gusti per assecondare le preferenze di tutti. Insomma, non assumete una band di liscio solo perché i vostri nonni gradirebbero ballare una mazurca! D'altro canto, non è detto che l'ultimo successo del rapper di turno (magari quello che piace tanto a vostro cugino diciottenne) possa riempire la pista da ballo. Infatti puntando sul commerciale il rischio è quello di non creare una colonna sonora che crei emozioni indelebili nel cuore degli invitati. Perciò, che c'è di meglio di un bel evergreen (magari intervallato da brani più moderni) per accompagnare l'aperitivo o aprire le danze? Il mio consiglio quindi é: pop sì, ma con classe.

Photo by Alessandro Gauci ©



2. Scegliete un filo conduttore


Ph by Alessandro Gauci

Se volete una band dal vivo il mio consiglio è quello di scegliere un tema musicale che sia il filo conduttore della festa. É infatti importante puntualizzare che per quanto una band di professionisti debba essere versatile, è improbabile saper suonare bene “tutto”. Ad esempio, è molto difficile che lo stesso quartetto d'archi che accompagnerà la vostra cerimonia con raffinata musica classica sia poi in grado di accompagnare il vostro dopo cena a tempo di rock! Un musicista impiega infatti anni di studio per formarsi e specializzarsi in uno o più stili. Inoltre è importante non creare un'accozzaglia di generi troppo differenti fra loro, perché questo rovinerebbe il sound della festa!

ph by Roberto Bruscoli

Perciò scegliete un tema musicale e di non allontanatevi troppo da esso. Vi faccio un esempio: io sono una cantante professionista, specializzata in canto moderno e jazz (mi sono laureata al conservatorio in Canto Jazz e ho vinto una borsa di studio per il Berklee College of Music). Di conseguenza i generi musicali che propongo nei matrimoni sono il jazz e generi a esso affini, come la bossa nova, ma anche il soul, il funk, il r & b.











3. Assumete musicisti professionisti


Photo by Riccardo Tosti ©

Pensereste mai di assumere persone che si occupano di ristorazione & catering, decorazioni, wedding planning, partecipazioni, torte nunziali ecc PER HOBBY? Beh, lo stesso dovrebbe valere per la musica. Ma come riconoscere un musicista professionista da uno amatoriale?




Wedding band
SERENA BERNESCHI DUO - Serena Colle Rossi ©

Sicuramente potete leggere i curricula dei vari musicisti che desiderate ingaggiare e visualizzare il loro materiale audio/video. Potete anche chiedere loro se possono fornirvi una lista con almeno parte dei brani del loro repertorio: l'ampiezza del repertorio è sicuramente un parametro da non sottovalutare nella scelta della band perfetta per le vostre nozze, in quanto la band dovrà suonare per diverse ore. Potete inoltre chiedere ai musicisti se possono fornirvi un contratto di prestazione musicale occasionale per matrimonio: sapete che all'estero praticamente nessuno si sposa senza aver prima firmato un contratto che attesta che la band X si esibirà nel giorno del loro matrimonio? Se volete, cliccando qui potete scaricate gratuitamente il contratto che io utilizzo con i miei clienti quando richiesto.

Photo by Nathalie Montanari ©

Inoltre, è importante verificare che i musicisti che ingaggiate possano fatturare. È possibile farlo mediante partita IVA o cooperativa. Io fatturo tramite "Esibirsi" (https://esibirsi.it/), una delle più professionali cooperative italiane. "Esibirsi" mi permette di fatturare in Italia e all'estero e di aprire agibilità, pratica indispensabile per esibirsi in regola. Se i musicisti che ingaggiate non possono fatturare né sanno cosa sia l'agibilità allora probabilmente vi trovate davanti dei non professionisti.


4. Musica per la cerimonia


Photo by Serena Berneschi ©

Esistono molti tipi di cerimonie, quindi esistono vari tipi di accompagnamento musicale. Durante la cerimonia si può sia ricorrere ai classici brani liturgici, sia proporre delle versioni acustiche di celebri canzoni pop. Ricordate che i momenti più importanti della cerimonia sono generalmente tre:

  • l'ingresso della sposa

  • lo scambio degli anelli

  • l'uscita degli sposi

Poiché a questi si aggiungono talvolta letture di poesia o altre formule rituali, consiglio sempre di individuare due brani di riserva, per un totale di circa cinque canzoni.

Ph by Roberto Bruscoli


Se la vostra cerimonia si svolgerà in chiesa accertatevi che il parroco sia a conoscenza della scaletta. La sua approvazione è importante soprattutto se verranno eseguiti brani pop. Se la vostra è una cerimonia civile invece, potete personalizzarla con letture di poesie e pensieri, riti (come quello della sabbia) e persino i vostri brani del cuore. Per la cerimonia consiglio di scegliere formazioni musicali piccole: un duo (ad esempio, voce e chitarra) oppure un trio (voce, chitarra, sax) sono a mio parere perfetti. Ricordate che la musica suonata durante la cerimonia deve essere delicata e romantica: deve avere volumi contenuti e adattarsi perfettamente ai tempi della cerimonia.


E tu che cosa sogni? Un matrimonio informale sulla spiaggia o in mezzo alla natura (magari con in sottofondo la vostra canzone d'amore preferita), oppure una cerimonia più tradizionale?

Ph by Andrea Mocciaro ©


Qualche idea per la vostra cerimonia


Nelle foto sopra vedete qualche scatto dell'esibizione del mio duo svoltasi durante un lussuoso matrimonio in Liguria, nelle magiche Cinque Terre, per la precisione a Portovenere. Sotto vedete invece un contesto completamente diverso: si tratta infatti della cerimonia di due esperti sommelier toscani svoltasi a Riparbella (Pisa). Volete sapere che location hanno scelto per il loro fatidico sì? In virtù della loro passione condivisa...proprio una vigna! Poiché si trattava di una cerimonia intima e ristretta ci siamo esibiti in acustico, senza l'uso di amplificazione. Inutile dire che è stata una grandissima emozione per tutti!

Wedding Ceremony
Cerimonia nella campagna toscana

Come cantante e music planner, io amo adattarmi alle richieste dei miei sposi e studiare insieme a loro soluzioni musicali originali e personalizzate: so che quando sentiranno la mia musica la loro emozione sarà ancora più forte! D'altronde quando scegliete la musica per il vostro matrimonio non scegliete solo una cantante o una band: scegliete una persona che vi seguirà consigliandovi, sostenendovi e occupandosi di ogni aspetto del music planning fino al coronamento del vostro sogno d'amore.

Ph by Alessandro Poggi

 

5. Effetto sorpresa? No, grazie


Se scegliete di accompagnare la vostra cerimonia con musica dal vivo, evitate l'effetto sorpresa: chiedete con largo anticipo al cantante di poter concordare insieme una lista di canzoni d'amore a voi care. La vostra cerimonia sarà probabilmente il momento più bello della vostra vita: perciò non abbiate paura di chiedere ai musicisti di suonare le vostre canzoni del cuore. Nella maggior parte dei casi musicisti professionisti saranno in grado di arrangiare i brani da voi richiesti e interpretare le vostre richieste. In caso non fosse possibile accontentarvi, saranno loro a fornirvi altre soluzioni.


Se siete a corto di idee per quanto riguarda i brani musicali, chiedete consiglio ai musicisti che avete scelto. Spesso alcuni di loro hanno delle liste di canzoni appositamente pensate per le cerimonie di nozze, che possono proporre agli sposi ancora indecisi.


Ph by Riccardo Tosti ©

Alcune proposte di canzoni


Un brano che va per la maggiore nelle cerimonie è “Hallelujah” di Leonard Cohen: ritengo sia perfetta per accompagnare l'ingresso della sposa in maniera romantica.

Un matrimonio è anche un modo per celebrare l'amicizia: ecco perché ritengo anche il prossimo brano un'ottima opzione per la cerimonia (magari potete inserirlo alla fine o prima dell'entrata della sposa). Ascoltatelo cantato e suonato da me e ditemi che ne pensate!



YOU'VE GOT A FRIEND - CAROLE KING


Per la cerimonia ritengo perfette anche le canzoni di Ed Sheeran. Nel video sotto trovate una delle sue più belle canzoni ("Thinking Out Loud"), fatta in mashup con un altro bellissimo brano, "Let's Get it On" di Marvin Gaye.


Oppure potet optare per il grande classico "Hallelujah" di Leonard Cohen.



Ph by Alessandro Poggi (Country ceremony)

Nella scelta delle canzoni, vi consiglio di fare sempre attenzione al testo. Se scegliete un repertorio internazionale accertatevi che i cantanti sappiano bene le lingue, in particolare l'inglese. Nel giorno del vostro matrimonio ogni dettaglio deve essere ben curato e quindi anche le canzoni devono parlare di amore e felicità: vi immaginate che se i musicisti suonassero invece una canzone triste, che parla di cuori infranti?

Ph by Giorgia Maddaloni ©

 

Grazie mille di aver letto questo articolo! Se vuoi ricevere più informazioni sui miei servizi contattami alla mail: serena.berneschi@hotmail.it oppure su whatsapp al numero 3279992638.


Nel prossimo articolo ti spiego qualche trucchetto per limitare la spesa nella scelta della band e ti faccio una piccola sorpresa!



In questo articolo invece ti do consigli sulla musica da cerimonia:


Infine, in questo articolo trovi informazioni miei servizi come cantante e music planner:



 

SU DI ME

Ph by Riccardo Tosti ©

Mi chiamo Serena, sono una cantante e musicista e vivo in Toscana. Non solo ho la fortuna di vivere in uno dei posti del mondo, ma anche di fare il lavoro che ho sempre sognato e con coraggio e passione ho scelto.



 







Post recenti

Mostra tutti
bottom of page