top of page
omaggio a carmen mcrae
1920-2020
the painter of song project
 

"If Ella Fitzgerald is the Queen of Jazz, what the fuck is Carmen McRae? " (Miles Davis)

Carmen Mc Rae (1920-1994) è oggi una leggenda della musica: cantante, pianista, compositrice ed attrice americana, è considerata una delle voci più influenti del XX secolo. Onorata del titolo di Jazz Master dal NEA (National Endowment for the Arts) nel 1994, è oggi annoverata come una delle più grandi cantanti jazz di tutti i tempi, insieme a stelle del calibro di Billie Holiday, Sarah Vaughan ed Ella Fitzgerald. Ispirata primariamente da Billie Holiday, sviluppò ben presto uno stile personale e distintivo: il suo sbalorditivo senso del timing, il suo caratteristico e sorprendente fraseggio “behind the beat”, le sue magistrali interpretazioni del testo - talvolta ironiche, talvolta aspre, talvolta commoventi - unite ad una drammaticità quasi attoriale; la sua maestria nell'improvvisazione e la consapevolezza armonica e musicale che gli anni di studio del pianoforte le avevano donato l'hanno resa una pietra miliare della storia del jazz vocale, e non solo. Morì il 10 Novembre 1994, lasciando l'eredità delle sue registrazioni. Come riportava il suo necrologio, c'era una sola cosa per cui voleva essere ricordata: la sua musica.

(Serena Berneschi, tesi di laurea "The Painter of Song: lo stile di Carmen McRae")

 

 

Carmen McRae è la mia cantante preferita. Non solo: potrei dire che è la cantante che mi ha cambiato la vita. Questo amore mi ha portato alla decisione di dedicarle la mia tesi di laurea in Canto Jazz, conseguita con il massimo dei voti il 12 Luglio 2018 presso il conservatorio "P.Mascagni" di Livorno. Ho incontrato la musica di Carmen McRaequando ero una giovanissima cantante che si affacciava per la prima volta al mondo del jazz: fin dal primo ascolto mi colpì la vocalità ineducata della McRae, la sua voce così comunicativa, talvolta un po' aspra, talvolta estremamente dolce e delicata, ma sempre caratteristica e a dir poco unica, impossibile da classificare o comparare. Di conseguenza, in questi anni di studio del jazz, la McRae è divenuta il mio principale riferimento vocale e musicale. Sebbene non fosse tecnicamente dotata come alcune delle sue più note ed eminenti colleghe, Carmen era una musicista a tutto tondo: nessuna delle sue scelte (musicali o vocali che fossero) era casuale. D'altro canto, la McRae era anche capace di infondere nuova vita persino ai versi più banali, interpretando il testo con un' eloquenza ed una abilità drammatica difficilmente riscontrabile in altri cantanti jazz.

Sublime storyteller, la McRae fu non a caso soprannominata da Nancy Wilson “The painter of song”, per la sua capacità non solo di raccontare storie, ma addirittura di rappresentarle, “dipingendo” vividi ed emozionanti quadri sonori e ponendo il suo marchio unico su ogni canzone che interpretava. La conoscenza e l'approfondimento di questa cantante ha cambiato del tutto il mio approccio alla musica, per questo sono fiera di poter affermare che il 2020 (anno del centenario della nascita di Carmen McRae) ha visto la pubblicazione del mio primo libro "La pittrice di suoni - Vita e musica di Carmen McRae" (edito da 96 Rue de la Fontaine Edizioni), scritto proprio a partire dalla mia tesi di laurea. La pubblicazione del saggio è stata seguita da una serie di lezioni concerto a scopo promozionale in tutta Italia, nelle quali ho reso omaggio a Carmen McRae interpretando sia dei miei brani inediti (uno in particolare, "The Painter of Song"è a lei ispirato) sia parte del repertorio che amava di più, in uno spettacolo a cavallo fra canto e recitazione. Dall'amore per Carmen McRae è nato inoltre The Painter of Song Project, un progetto di che include brani originali e standard jazz rivisitati, nel quale mi cimento anche come songwriter e lyricist. Il progetto nasce dalla volontà di raccontare storie proprio come faceva la McRae, rappresentandole, dipingendole, facendo sì che la musica sia il più possibile aderente al testo. Non importa che si tratti di brani inediti o celeberrimi standard jazz: una volta raccolta l’eredità della McRae, non si può fare a meno di approcciarsi a tutte le canzoni nello stesso modo. O almeno questo è ciò che cerco di fare.

 

In particolare, il mio brano The Painter of Song è un sentito omaggio personale alla McRae: non solo alla celeberrima cantante che tutti conoscono, ma anche alla donna la cui storia personale fu segnata da grandi sofferenze e solitudine. Dopo aver pubblicato un libro su Carmen McRae, il mio grande desiderio ed obiettivo è ora quello di incidere un album un tributo a questa grande donna ed artista.

1° episodio presentazione "La Pittrice di Suoni - Vita e Musica di Carmen McRae"
11:44
3° episodio "La Pittrice di Suoni - Vita e Musica di Carmen McRae"
24:16

3° episodio "La Pittrice di Suoni - Vita e Musica di Carmen McRae"

➡️ TERZO EPISODIO 🎬 per invitarvi alla presentazione ufficiale del mio libro "La Pittrice di Suoni - Vita e Musica di Carmen McRae" che si terrà Domenica 31 Gennaio alle ore 17.30 sulla piattaforma Zoom (link a fine post)! ❤️‍🔥 Come sapete prima della presentazione ufficiale ho pensato di fare qualche video introduttivo, in cui racconto come è nato in me il desiderio di questo libro e racconto qualcosa di ciò che ho scoperto approfondendo lo studio di questa meravigliosa cantante insieme ad amici, insegnanti e colleghi musicisti. Nelle scorse puntate sono stati con me Nino Pellegrini e Gianluca Grisafi, stavolta chiacchiero un po' con Stefano "Cocco" Cantini, un musicista strepitoso con cui colgo l'occasione di studiare appena possibile, che a mio parere da' degli spunti molto interessanti a tutti gli appassionati di jazz! ❤️🎷 Durante la presentazione prendiamo ad esempio una trascrizione contenuta all'interno del libro, colgo l'occasione di ringraziare Francesco Menici che mi ha aiutato nella correzione! Spero di cuore che queste piccole "pillole" di musica e cultura possano essere un modo per continuare a coltivare l'amore per l'arte, la cultura e il #jazz in un momento storico così difficile per il nostro Paese, con la dovuta leggerezza 🙂 Dandovi appuntamento al 31, vi lascio intanto il link dove potete già acquistare il libro. http://www.ruedelafontaineedizioni.com/.../serena... #stefanocantini #carmenmcrae #jazz Link presentazione: https://us04web.zoom.us/j/5335316356?pwd=YWlSWHR1K1pFakE1SlNIVTUvNWV4UT09 ID riunione: 533 531 6356 Passcode: CarmenMcra
bottom of page